Formazione continua

Il CSFO organizza un ampio programma di formazione continua per gli specialisti e le specialiste dell'orientamento professionale, universitario e di carriera.

Mandato e obiettivi

Mandato e obiettivi

  • L’offerta di formazione continua si basa su un concetto coerente e di portata nazionale, che tiene conto delle esigenze attuali, prepara ai cambiamenti futuri e promuove lo scambio tra le regioni linguistiche.
  • Agli specialisti e alle specialiste dell’orientamento nella Svizzera tedesca è proposta un’offerta di formazione continua ampia, variegata e specificamente concepita per la regione linguistica.
  • Agli specialisti e alle specialiste dell’orientamento nella Svizzera francese è proposta un’offerta di formazione continua ampia, variegata e specificamente concepita per la regione linguistica.
Destinatari

Destinatari

L’offerta si rivolge in primo luogo agli orientatori e alle orientatrici nonché agli specialisti e alle specialiste dell’informazione e della documentazione degli uffici cantonali dell’orientamento scolastico e professionale.

A seconda dei posti disponibili, l’offerta si estende anche ai collaboratori e alle collaboratrici degli uffici cantonali AI, degli uffici del lavoro nonché agli orientatori e alle orientatrici indipendenti.

Prestazioni e prodotti

Prestazioni e prodotti

Il programma di formazione continua è consultabile sulle seguenti pagine (con possibilità d'iscrizione):

Per la Svizzera tedesca:

www.weiterbildung.sdbb.ch 
Flyer 2024

Per la Svizzera francese:

www.formationcontinue.csfo.ch 
Flyer 2024

Giornate nazionali

Il CSFO organizza delle giornate nazionali allo scopo di promuovere lo scambio tra le regioni linguistiche in relazione ai temi più importanti che concernono l’orientamento professionale, universitario e di carriera.

Giornata nazionale 2024 (tedesco / francese)

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Direttive nazionali

L’offerta di formazione continua viene sviluppata sulla base di direttive nazionali.

> Direttive per la formazione continua (francese / tedesco)

Se necessario o richiesto si definiscono dei temi prioritari, che vengono poi sviluppati in considerazione delle specificità linguistiche e regionali.

  • Cantoni germanofoni: con il sostegno di un apposito gruppo di lavoro, il CSFO garantisce l’elaborazione e l’attuazione del programma di formazione continua per la Svizzera tedesca.
  • Cantoni francofoni: con il sostegno di un apposito gruppo di lavoro, il CSFO garantisce l’elaborazione e l’attuazione del programma di formazione continua per la Svizzera francese.
  • Ticino: il Cantone Ticino ha assegnato all’Associazione di lingua italiana per l’orientamento scolastico e professionale (ALIOSP) l’incarico di garantire questo genere di prestazioni nella Svizzera italiana.

Concetto di base

I principi e i concetti di qualità per la formazione continua definiti dal CSFO così come la modalità di lavoro e le prestazioni offerte sono descritti nel seguente documento: 

> Concetto e garanzia della qualità per la formazione continua (francese / tedesco)

Statistiche e valutazioni

Le statistiche annuali forniscono dati quantitativi sulle offerte di formazione continua:
Statistiche 2022

Ogni corso è inoltre valutato singolarmente, in modo che possano essere forniti anche feedback di ordine qualitativo:
Sintesi delle valutazioni 2022

Contatto

Top