Euroguidance

Su incarico della SEFRI il CSFO gestisce l'antenna svizzera di Euroguidance e promuove così lo scambio scientifico e la mobilità fra gli specialisti e le specialiste dell'orientamento professionale, universitario e di carriera in Europa.

Mandato e obiettivi

Mandato e obiettivi

Euroguidance è un progetto della Commissione europea al quale partecipano 34 Paesi. Al momento la Svizzera è coinvolta come «partner silenzioso». Si tratta di una rete che promuove lo scambio scientifico sugli sviluppi dell'orientamento di carriera in Europa così come la mobilità degli specialisti e delle specialiste del settore.

Obiettivi:

  • Euroguidance promuove le conoscenze riguardo ai concetti, ai metodi e agli strumenti dell'orientamento professionale, universitario e di carriera nei Paesi europei.
  • Euroguidance promuove le conoscenze degli specialisti e delle specialiste dell'orientamento in merito al contesto della formazione e del lavoro in Europa, in modo che nel corso delle consulenze il tema della mobilità internazionale possa essere affrontato con competenza.
Destinatari

Destinatari

L'offerta si rivolge agli orientatori e alle orientatrici nonché agli specialisti e alle specialiste in informazione e documentazione attivi nel settore.

Prestazioni e prodotti

Prestazioni e prodotti

L'antenna di Euroguidance informa sulle possibilità di mobilità internazionale per gli specialisti e le specialiste, segnala le principali novità internazionali nel campo dell'orientamento e permette di coordinare gli sviluppi raggiunti a livello svizzero con quelli in atto in altri Paesi europei.

In collaborazione con Movetia l'antenna sostiene la partecipazione delle orientatrici e degli orientatori attivi nei servizi cantonali a programmi di apprendimento o conferenze internazionali e promuove progetti di scambio innovativi con altri Paesi europei.

A questo scopo l'antenna gestiste un apposito sito internet, diffonde regolarmente informazioni mediante la newsletter Panorama e organizza formazioni continue o eventi sui temi della collaborazione europea e della mobilità.

Contatto

Top