Consulenza sulla mobilità

Euroguidance sostiene i professionisti e le professioniste del settore dell’orientamento nella consulenza sulla mobilità in Europa. Esistono numerosi portali online e strumenti che possono essere di supporto con informazioni e consigli per formarsi e lavorare in Europa

Formarsi e lavorare in Europa

Euroguidance

È possibile trovare informazioni sulla mobilità internazionale anche sul sito di Euroguidance, ad esempio alla pagina Mobility Networks, che offre una panoramica sulle reti sovvenzionate dall’UE che forniscono informazioni utili sulla mobilità internazionale e sulle risorse di supporto per la documentazione: dai crediti universitari ECTS all’Europass CV.

Nella rubrica Study in… si trova inoltre una lista di siti che offrono informazioni specifiche sugli studi nei Paesi membri.

orientamento.ch

orientamento.ch, il portale svizzero ufficiale dell’orientamento scolastico e professionale, offre informazioni e link utili a coloro che desiderano svolgere una formazione o trasferirsi all’estero:

EURES

Il portale europeo della mobilità professionale EURES sostiene le persone alla ricerca di un impiego così come i datori di lavoro alla ricerca di dipendenti di tutta Europa, secondo il principio della libera circolazione dei lavoratori all’interno dell’Unione europea.  Tra le tante offerte di EURES, le seguenti possono tornare specialmente utili a specialisti e specialiste dell’orientamento che si trovano confrontati con la consulenza di persone che desiderano spostarsi all’estero:

  • La sezione Candidati alla ricerca di un impiego è dedicata a tutti coloro che desiderano entrare nel mondo del lavoro o cambiare impiego. Oltre a consigli e idee, permette di iscriversi gratuitamente ad una propria rete che mette in contatto i datori di lavoro con chi è alla ricerca di un impiego.
  • Prima di trasferirsi in un altro Paese, è necessario ponderare bene la propria decisione, ad esempio informandosi sulle condizioni di vita o lavorative nel Paese, oppure sul mercato del lavoro e le possibilità di svolgere internship o di cambiare professione. In Vita e lavoro, EURES offre quindi una serie di informazioni relative alla vita ed al mercato del lavoro dei Paesi europei.

Europass

Europass è un servizio gratuito in 29 lingue offerto dalla Commissione europea rivolto alle persone che sono alla ricerca di un lavoro in Europa. Permette di creare il proprio CV e di redigere una lettera di presentazione per presentare in modo ottimale competenze e qualifiche secondo gli standard europei. Europass è uno strumento gratuito ma è necessaria la registrazione.

Europass offre inoltre informazioni e risorse su numerosi argomenti:

  • La rubrica Studia in Europa fornisce informazioni sugli studi e una banca dati in cui è possibile cercare corsi in tutta Europa.
  • Un’altra banca dati molto utile è Trova un lavoro, in cui sono repertoriati annunci di lavoro in tutta Europa.

Eurodesk

Eurodesk è un network di supporto ad Erasmus+ che fornisce ai e alle giovani informazioni sulle possibilità formative e professionali all’estero in modo semplice e complete, e a tutti coloro che lavorano con loro strumenti e corsi per aiutarli al meglio.

Tra i numerosi progetti, sono degni di nota:

  • Time to move, una campagna volta ad informare i e le giovani sulle possibilità di studiare e di svolgere attività di volontariato o internship all’estero, aiutandoli a trovare i programmi più adatti alle loro esigenze.
  • Qualifying Training Programme (QTP) è un programma modulare destinato a fornire conoscenze di base agli specialisti ed alle specialiste che lavorano con i e le giovani affinché possano guidarli e fornire loro consulenza sulle possibilità di mobilità internazionale.
  • Euroclasses è un progetto che mira a far conoscere le opportunità per i e le giovani in Europa. Le classi sono meramente informative e sono fornite dagli Eurodesk Centre.

Eurydice

Eurydice è una rete che unisce 37 Paesi del programma Erasmus+ ed informa sui sistemi educativi europei e come funzionano.

Top