Mobilità internazionale per specialisti e specialiste

Euroguidance sostiene la mobilità degli specialisti e delle specialiste dell’orientamento, a livello organizzazionale e finanziario, che sia per il job shadowing, per la partecipazione a conferenze o per progetti di scambio.

Sostegno alla mobilità

Movetia, l’agenzia nazionale per la promozione dello scambio e della mobilità nel sistema educativo, è il punto di riferimento svizzero per la mobilità internazionale. Sostiene e finanzia progetti di mobilità individuale e di gruppo in varie forme:

  • Job shadowing (visita pratica presso gli uffici d’orientamento o i centri di documentazione di un Paese membro di Euroguidance)
  • Partecipazione a conferenze e seminari internazionali
  • Organizzazione di eventi
  • Progetti di scambio con i Paesi della rete Euroguidance

Tutto ciò si svolge nel quadro del programma Movetia per l’educazione degli adulti.

Il termine per le richieste di sostegno per la mobilità è ad inizio marzo per i progetti che iniziano nel secondo semestre di un anno e ad inizio ottobre per i progetti che iniziano nel primo semestre dell'anno successivo. Informazioni dettagliate sui progetti e sulle modalità di richiesta si trovano sul sito di Movetia > Mobilità in Europa per la Formazione degli adulti: programmi di mobilità per orientatori/trici e specialisti/e in informazione e documentazione.

Euroguidance

Su Euroguidance si trovano informazioni sui seguenti progetti di mobilità internazionale:

  • L’Academia study exchange project è un progetto a livello europeo che promuove la mobilità degli specialisti e delle specialiste dell’orientamento, offrendo l’opportunità di svolgere periodi di formazione in altre nazioni europee che possono durare dai 3 giorni ad una settimana. Queste formazioni sono volte a consolidare le conoscenze degli specialisti e delle specialiste dell’orientamento, che possono così conoscere meglio i sistemi di formazione e i metodi di consulenza all’orientamento degli altri Paesi.
  • Legato a questo progetto, Euroguidance offre anche la mappa interattiva sulle training opportunities, in cui è possibile visualizzare le offerte attuali.
Top