Mobilità internazionale per specialisti e specialiste

Euroguidance sostiene la mobilità degli specialisti e delle specialiste dell’orientamento, a livello organizzazionale e finanziario, che sia per il job shadowing, per la partecipazione a conferenze o per progetti di scambio.

Sostegno alla mobilità

Movetia, l’agenzia nazionale per la promozione dello scambio e della mobilità nel sistema educativo, è il punto di riferimento svizzero per la mobilità internazionale. Sostiene e finanzia progetti di mobilità individuale e di gruppo in varie forme:

  • Job shadowing (visita pratica presso gli uffici d’orientamento o i centri di documentazione di un Paese membro di Euroguidance)
  • Partecipazione a conferenze e seminari internazionali
  • Organizzazione di eventi
  • Progetti di scambio con i Paesi della rete Euroguidance

Tutto ciò si svolge nel quadro del programma Movetia per l’educazione degli adulti.

Il termine per le richieste di sostegno per la mobilità è ad inizio marzo per i progetti che iniziano nel secondo semestre di un anno e ad inizio ottobre per i progetti che iniziano nel primo semestre dell'anno successivo. Informazioni dettagliate sui progetti e sulle modalità di richiesta si trovano sul sito di Movetia > Mobilità in Europa per la Formazione degli adulti: programmi di mobilità per orientatori/trici e specialisti/e in informazione e documentazione.

Euroguidance

Su Euroguidance si trovano informazioni sui seguenti progetti di mobilità internazionale:

  • L’Academia study exchange project è un progetto a livello europeo che promuove la mobilità degli specialisti e delle specialiste dell’orientamento, offrendo l’opportunità di svolgere periodi di formazione in altre nazioni europee che possono durare dai 3 giorni ad una settimana. Queste formazioni sono volte a consolidare le conoscenze degli specialisti e delle specialiste dell’orientamento, che possono così conoscere meglio i sistemi di formazione e i metodi di consulenza all’orientamento degli altri Paesi.
  • Legato a questo progetto, Euroguidance offre anche la mappa interattiva sulle training opportunities, in cui è possibile visualizzare le offerte attuali.

Academia

Nel 2025, la Svizzera ha organizzato per la prima volta un’offerta Academia nell’ambito della rete Euroguidance e ha accolto dieci partecipanti provenienti dall’Unione europea. Grazie a questo scambio, cinque specialisti dell’orientamento svizzeri hanno potuto partecipare a programmi analoghi in Europa. Hanno riassunto le loro esperienze in una presentazione PowerPoint (con o senza audio), che si possono trovare qui.

Testimonianza Noemi Marti (in tedesco)

Testimonianza Maria Antonia Sala (in tedesco)

Testimonianza Mélina Schwarz (in francese)

Testimonianza Barbara Coray (in tedesco)

Testimonianza Thomas Beyeler (in tedesco) 

Top