Specialisti e specialiste dall’Europa

Informazioni e statistiche sulla mobilità e sulle good practice svizzere: una panoramica per gli specialisti e le specialiste dell'orientamento provenienti dall’estero.

Sistema educativo, consulenza e good practice in Svizzera

Con una delle percentuali più alte al mondo di stranieri sul suo territorio (circa un quarto della popolazione, secondo l’Ufficio federale di statistica), la Svizzera accoglie ogni anno numerosi studenti, lavoratori e lavoratrici provenienti dall’estero, soprattutto dai Paesi membri UE/AELS.

Di seguito, alcune risorse che possono essere d’aiuto a specialisti e specialiste in orientamento che forniscono consulenza a persone interessate a svolgere una formazione o esercitare una professione in Svizzera.

Qui di seguito si trovano le informazioni essenziali sul sistema educativo, sulle good practice dell'orientamento e sulle statistiche relativi alla Svizzera.

Sistema educativo svizzero

Il sistema educativo svizzero è molto ben strutturato e offre numerose vie di formazione, così come una certa permeabilità. Sul portale orientamento.ch si trova una rappresentazione schematica del sistema e delle possibilità di formazione:

 

 

La CDPE (Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione) è responsabile del coordinamento nazionale della politica formativa e culturale, e riassume sul suo sito tutto ciò che è necessario sapere sul sistema scolastico ed educativo in Svizzera:

Orientamento scolastico e professionale in Svizzera

L'organizzazione dell'orientamento in Svizzera è cantonale. La conferenza specializzata KBSB/CDOPU (in tedesco e francese) dei direttori e delle direttrici dell'orientamento professionale, universitario e di carriera, creata dalla CDPE, garantisce la coordinazione intercantonale e che funge da forum per lo scambio d’informazioni ed esperienze. La KBSB/CDOPU mette perciò a disposizione statistiche e consigli, così come una panoramica di good practice dell’orientamento svizzero. Alcuni esempi:

  • Canton Ticino Ragazzi e ragazze esplorano e scoprono le professioni Il progetto mira a far conoscere a ragazzi e ragazze dai 9 ai 12 anni il vasto mondo delle professioni, per risvegliare la loro curiosità, superando gli stereotipi legati alle professioni. Le attività si svolgono all'Ufficio dell'orientamento di Bellinzona in modo ludico e attivo: cacce al tesoro tra professioni, ricerca di informazioni tramite questionari, ecc. Lo scopo di queste attività educative è di permettere agli alunni e alle alunne di esplorare le professioni e abbattere gli stereotipi, di aumentare la loro conoscenza delle diverse professioni e di prepararli al percorso di orientamento professionale dei prossimi anni.
  • Canton Lucerna – "Esplorare le professioni": verso un percorso personalizzato al salone delle professioni L'obiettivo di questo strumento è di indicare le professioni più appropriate invece di vagare per il salone. L'avventura inizia con il questionario sulla carriera: I giovani rispondono a una serie di domande sui loro interessi online e ricevono un codice che permette loro di ritirare una mappa personalizzata della mostra allo stand informativo. Questa mappa mostra un percorso attraverso gli stand basato sui loro interessi, grazie al quale possono trovare rapidamente e facilmente gli stand che presentano le professioni che corrispondono al loro profilo.
  • Canton Vallese – Valutazione delle capacità di formazione per le persone migranti Questa misura è rivolta alle persone che sono immigrate in Svizzera che desiderano iniziare una formazione dopo una formazione transitoria o semplicemente dei corsi di lingua. Tramite diverse attività si analizza la loro situazione, si identificano le risorse e si valutano le loro capacità, permettendo così la creazione di un progetto concreto. I partecipanti sono così consapevoli delle proprie competenze e dei possibili ostacoli. Conoscono le esigenze del mondo del lavoro svizzero. Durante la valutazione finale, ogni partecipante presenta il proprio progetto davanti ad una persona dell'Ufficio dell'integrazione degli stranieri.
  • Canton Argovia – Formazioni per tutti Gli adulti sono sostenuti individualmente nel loro percorso verso una qualifica professionale (AFC/CFP) e sono accompagnati da mentori. L'offerta è rivolta agli adulti con più di 25 anni con esperienza professionale ma nessun diploma. L'offerta di consulenza specializzata permette di definire un obiettivo di formazione realistico. I mentori accompagnano i partecipanti fino all'ottenimento della qualifica desiderata. Questo accompagnamento può svolgersi in diverse forme: sostegno nella ricerca di un posto di tirocinio, appoggio in caso di difficoltà, incoraggiamento, ecc. I mentori sono formati durante un seminario preparatorio.

Per altri esempi di good practice, statistiche, etc.:

Pubblicazioni

  • La KBSB/CDPOU (in francese e tedesco) pubblica annualmente le statistiche dell’orientamento professionale, universitario e di carriera, così come documenti informativi sulla deontologia, sulla qualità e sui principi delle prestazioni d’orientamento in Svizzera.
  • La Newsletter Panorama, bimensile, permette di essere sempre aggiornati sulle novità nel settore dell’orientamento, della formazione e nel mondo del lavoro.

 

Metodi e strumenti dell’orientamento in Svizzera

orientamento.ch

orientamento.ch è il portale ufficiale svizzero d’informazione dell’orientamento professionale, universitario e di carriera. È gestito dal CSFO, il centro svizzero dei servizi Formazione professionale ed Orientamento, e fornisce, su mandato dei cantoni, informazioni utili e consigli su numerosi argomenti legati al mondo del lavoro e della formazione.

Media stampati

Su incarico dei cantoni, il CSFO produce materiale per specialisti e specialiste dell'orientamento, che può essere ordinato presso lo shop online:

 

 

È inoltre possibile iscriversi alla Newsletter Media Orientamento del CSFO e ricevere aggiornamenti mensili sui prodotti della CSFO edizioni e su orientamento.ch:

Test online

Il CSFO ha sviluppato il portale di consulenza e diagnostica test.csfo.ch su cui sono accessibili strumenti e contenuti per gli specialisti dell’orientamento. Da qui è ad esempio accessibile la piattaforma di test online, utilizzata dagli Uffici cantonali d’orientamento professionale e scolastico della Svizzera durante le consulenze:

Domande generiche sulla vita in Svizzera

Per poter rispondere a tutte le domande legate alla vita in Svizzera, le autorità hanno istituito il sito ch.ch. Tutto ciò che c’è da sapere sui tempi più disparati: sistema politico e mondo del lavoro, assicurazioni obbligatorie e facoltative, abitare in Svizzera, lavorare in Svizzera come straniero, diritto del lavoro, ecc.

Top