Il CSFO - un valore aggiunto per i Cantoni

Il Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera CSFO è un'istituzione specializzata della Conferenza svizzera dei direttori della pubblica educazione CDPE. Opera su mandato dei Cantoni, in collaborazione con i partner della formazione professionale.
Il CSFO fornisce prestazioni di servizio a livello nazionale per le regioni linguistiche nell'ambito della formazione professionale e in quello dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Attraverso le sue attività e le sue prestazioni di servizio, porta ai Cantoni benefici sul piano materiale e qualitativo e li sostiene nell'adempimento dei loro compiti. Crea quindi sinergie utilizzando in modo efficace e parsimonioso le risorse dei partner della formazione professionale.

Statuto del CSFO

L'Assemblea plenaria della CDPE ha emanato lo statuto del CSFO il 23 marzo 2017. Esso definisce gli obiettivi, i compiti, l'organizzazione e il finanziamento del CSFO.

Mandato di prestazioni

È compito del comitato della CDPE l'emissione di un mandato di prestazioni. Questo mandato definisce gli ambiti di servizio del CSFO e, per ognuno di essi, fissa gli obiettivi generali.

Finanziamento

Il CSFO è finanziato da contributi forfetari da parte dei Cantoni, dalle sovvenzioni della Confederazione (Segreteria di Stato per la formazione la ricerca e l'innovazione - SEFRI) nonché dalla vendita di prodotti e servizi. Il budget annuale è approvato dall'Assemblea plenaria della CDPE.

2017

Informazioni complementari

Contatto

info@csfo.ch

Ritratto

Organigramma CSFO

Rapporti annuali del CSFO

CDPE