News

30.11.2018

Viaggio di studio PANORAMA

Il programma del viaggio di studio PANORAMA (dal 26 al 29 maggio 2019) con destinazione Copenaghen è disponibile online. Le iscrizioni sono aperte da subito. La giornata di lunedì 27 maggio sarà dedicata alla formazione professionale, quella di martedì 28 maggio all'orientamento professionale, mentre mercoledì 29 al servizio pubblico di collocamento. Sono inoltre previsti degli spazi per le visite turistiche (visita della città, giardini di Tivoli, ecc.). Chi lo desidera può prolungare il proprio soggiorno nella capitale danese sino al fine settimana dell'Ascensione.

Ulteriori informazioni (francese/tedesco)

16.11.2018

Valutare i propri interessi su orientamento.ch

Su orientamento.ch sono ora disponibili due nuovi strumenti di auto-valutazione in francese e tedesco. Innanzitutto, il Test d'interesse per gli studi (TIPE in francese) è nuovamente online con un design moderno. Questo test permette all'utente di definire o confermare i propri interessi in ambito universitario. Comprende circa 120 indirizzi di studio offerti dalle scuole universitarie, specializzate o pedagogiche. Il Questionario delle professioni ("Berufs-Check" in tedesco) è ora disponibile anche in francese nella rubrica "Professioni AFC e CFP". Esso permette all'utente di verificare i propri interessi e competenze corrispondenti alla professione AFC o CFP che desidera svolgere. Il questionario tiene conto delle 170 professioni AFC e CFP più frequenti, con 12 domande per professione.

Ulteriori informazioni

01.11.2018

Programma di formazione continua 2019 per professionisti dell'orientamento

Il programma di formazione continua 2019 per professionisti e professioniste dell'orientamento è stato pubblicato.

Nel segno della continuità rispetto a quanto fatto negli ultimi anni, l'offerta 2019 propone giornate informative su specifici settori professionali, seminari per scoprire nuovi strumenti o per approfondire certi approcci psicologici nonché formazioni su diversi temi d'attualità.

Programma e iscrizione online: www.formationcontinue.csfo.ch e www.weiterbildung.sdbb.ch

Termine di iscrizione: 31 dicembre 2018

14.08.2018

Pubblicati i posti di tirocinio disponibili per il 2019

Nei prossimi giorni, sul portale orientamento.ch, verranno pubblicati i posti di tirocinio disponibili per il 2019 nella Svizzera tedesca. L'offerta per la Svizzera romanda sarà pubblicata in settembre, quella per il Ticino in novembre. La modalità di ricerca dei posti di tirocinio vacanti è stata ulteriormente semplificata. Il portale fornisce inoltre altre informazioni sulle diverse professioni.

19.07.2018

Approvato il budget 2019 del CSFO

Nella riunione del 21 giugno 2018 l'assemblea plenaria della CDPE ha approvato il budget del CSFO e i contributi cantonali per il 2019. I contributi cantonali, che ammonteranno a CHF 8'096'469.-, coprono circa il 45% delle spese. Attraverso le sue attività e le prestazioni di servizio che fornisce, il CSFO sostiene i Cantoni nell'adempimento dei loro compiti nel settore dell'orientamento professionale, universitario e di carriera e, grazie alle sinergie, utilizza in modo efficace e parsimonioso le risorse dei partner.