Media online orientamento

Nel campo di attività rientrano le seguenti applicazioni online:

orientamento.ch

rientamento.ch è il portale ufficiale dell'orientamento professionale, universitario e di carriera. Contiene l'offerta di informazioni più ampia in Svizzera su tutte le questioni relative alla scelta di una professione, alle possibilità di formazione e al mondo del lavoro. Trilingue e costantemente aggiornato, riporta informazioni complete e di qualità tanto da risultare il portale di riferimento a livello nazionale.

La navigazione chiaramente strutturata, la ricerca intuitiva, le varie possibilità di impostazione di filtri, le opzioni di accesso diretto e lo schema interattivo del sistema educativo agevolano notevolmente la ricerca dei contenuti.

Le tre rubriche principali contengono informazioni complete:

Professioni
Tutte le informazioni sulle professioni accessibili dopo una formazione di base o una formazione continua sotto forma di testi, immagini e filmati.

Formazioni
Tutti i posti di tirocinio vacanti in Svizzera, oltre 30 000 offerte di formazione e formazione continua e altre importanti informazioni per tutti i livelli di formazione e tipi di pubblico.

Lavoro e occupazione
Informazioni sul mondo del lavoro, sull'occupazione e consigli per la carriera.

miOriento

miOriento è uno strumento interattivo per la scelta della professione che completa il portale orientamento.ch. È destinato agli allievi, ai genitori e ai docenti e supporta passo per passo il processo che porta alla scelta della professione.

Una storia di successo

Le statistiche delle visite sul portale ufficiale d'informazione orientamento.ch sono impressionanti: dal
2010 il numero di visitatori è aumentato del 70%. Durante le 8.65 milioni di visite effettuate nel 2015,
sono state consultate oltre 115 milioni di pagine.

Un modello di cooperazione intercantonale

orientamento.ch richiede gli sforzi congiunti di tutti i Cantoni sotto il coordinamento del CSFO. Oltre 200 professionisti degli uffici cantonali d'orientamento aggiornano regolarmente le informazioni e i dati pubblicati sul portale ufficiale svizzero.