Consulenza e diagnostica

La divisione  " consulenza e diagnostica " del CSFO è stata creata nel 2012 su richiesta dei cantoni e, in particolare, della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori dell'orientamento professionale, universitario e di carriera (CDOPU), una conferenza specializzata della Conferenza dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE).

Tre fattori hanno contribuito a un tale sviluppo delle attività del CSFO :

  • le esigenze dei cantoni: la CDOPU ha identificato le necessità e definito le linee direttrici (livello strategico), e ha poi affidato il mandato al CSFO in quanto centro di servizio (livello operativo);
  • la necessità di una maggiore professionalizzazione per la preparazione, la cura, il coordinamento e lo sviluppo di servizi nel campo " consulenza e diagnostica ".
  • la necessità di un quadro adeguato a livello intercantonale per i progetti che superano i limiti cantonali

Obiettivo

  • La messa a disposizioni degli uffici dell'orientamento scolastico e professionale di strumenti e prodotti attuali e scientificamente fondati nel campo " consulenza e diagnostica ".

Destinatari

Questi servizi sono destinati in primo luogo ad un pubblico di specialisti

  • Gli orientatori e le orientatrici degli uffici cantonali dell'orientamento scolastico e professionale
  • In alcuni casi limitati, altri professionisti che esercitano un'attività di consulenza nel campo dell'orientamento scolastico e professionale.

Servizi

I servizi nel campo "consulenza e diagnostica" sono concepiti su scala nazionale e adeguati alle regioni linguistiche.  La piattaforma di test online (PTO), messa in servizio nel 2015, rappresenta un'importante prestazione a livello nazionale per tutti gli uffici cantonali d'orientamento.

PTO per gli altri

In determinate condizioni e contro pagamento, la PTO può anche essere messo a disposizione di organizzazioni o terzo non dipende da uffici di orientamento cantonali o dipartimenti di pubblica istruzione.

Per ulteriori informazioni, contattare: info@csfo.ch

Qualità

Il CSFO mira a fornire servizi di alta qualità. Nel campo "consulenza e diagnostica" la qualità è garantita in particolare da:

  • la commissione specializzata "Consulenza e diagnostica", che stabilisce  il programma annuale, convalida le linee direttrici, determina i punti di forza annuali, segue e valuta la realizzazione dei servizi;
    Il CSFO > Organizzazione > > Commissioni specializzate
  • gruppi di lavoro ad hoc per ogni regione linguistica
  • consultazioni di specialisti esterni e procedure di valutazione
  • chiari processi di realizzazione; procedure di qualità interne ben funzionanti.